Antico Abaco cinese in legno

算盤

legno di tek intagliato a mano e finemente decorato

OGGETTO DI GRANDE VALORE D'ANTIQUARIATO
 


Rarità indiana di antichissime origini...

 

Le foto parlano meglio di qualsiasi descrizione....
 

I collezionisti di questo genere sapranno apprezzare!
 

CLICCA QUI PER GLI ALTRI OGGETTI IN ASTA !!!!
 

 

 

 

 

Carta d'identità :


34 x 17 x 3 cm

________________________

Le principali caratteristiche dell’abaco sono:

Uno, una volta scelta la bacchetta che indica le unità, le palline acquistano un valore determinato. Ciò non rende più necessaria la trascrizione dei numeri, contribuendo ad accelerare le operazioni di calcolo.

Due, nel corso del calcolo scritto, alcuni risultati intermedi devono essere scritti o memorizzati; nel calcolo con l’abaco, ciò non è necessario perchè ogni risultato intermedio corrisponde al movimento di una pallina sull’abaco; questo procedimento facilita il calcolo e alleggerisce il peso del calcolo mentale.

Tre, l’uso di formule numeriche precise per tutte e 4 le operazioni meccanizza, con la pratica, le operazioni di calcolo rendendolo sempre più rapido.

La tecnica del Zhu Suan, che comprende l’abaco e il calcolo per mezzo di esso, è un’invenzione della Cina. nel 13° secolo (durante le dinastie Song e Yuan) l’abaco esisteva già e dopo il 14° secolo (dinastia Ming) divenne di uso comune. Il suo impiego pose termine al calcolo con le bacchette di bambù e di legno, che era stato praticato in Cina per 2.000 anni. Nel 15° secolo l’abaco si diffuse all’estero. Nel 16° secolo (alla fine della dinastia Ming) il cinese Cheng Dawei compilò un manuale per l’insegnamento dell’uso dell’abaco considerato ancora oggi in Cina un testo base.

算盤

 

 

 

 

 

 

 


 J3 - POSTE ITALIANE 
( compreso un imballaggio accurato )

consegna entro 3 gg lavorativi

10 €

al momento dell'acquisto si prega vivamente di lasciare un recapito telefonico per evitare disguidi nella consegna del pacco.

N.B. Nelle spese di spedizione è gia' compreso un imballo accurato e diligente per evitare problemi .
IMPORTANTE : Nessuna responsabilità per eventuali problemi verificatisi nel trasporto.

Pagamenti accettati :

BONIFICO BANCARIO o PAYPAL